Parchi e Giardini

Parco Marecchia (Verucchio)

Si estende vicino all'argine del fiume Marecchia, poco distante dal Rimini Golf Club, ed è raggiungibile in auto oppure in mountain bike percorrendo il percorso ciclabile (sterrato) Rimini-Ponte Verucchio.
La flora è composta da diversi alberi di alto fusto tra cui tigli, pioppi, acacie e fiori di diverse specie, mentre la fauna è visibile con ghiandaie, upupe, aironi cinerini, cavalieri d'Italia, merli, tortore, ricci e istrici.
Servizi offerti: parcheggio, bar, giochi per bambini, area attrezzata per pic nic con tavoli e panche, impianti sportivi (basket, calcio, tennis e percorsi vita).

Informazioni: 
tel. 0541 673902

Oasi di Ca’ Brigida (Verucchio)

E' situata nella valle del Marecchia, in comune di Verucchio, localita "Il Doccio" (via del Grano 333). Si estende per 17 ettari lungo i versanti e il fondovalle del Rio Felisina, e comprende boschi, aree coltivate, rimboschimenti, una casa colonica con annesso parco. Il corso d'acqua la attraversa per un ampio tratto. La fauna è caratterizzata da caprioli, istrici, tassi, rapaci diurni e notturni, varie specie di anfibi e rettili. Vi sono sorgenti e tracce di antichi insediamenti, appartenenti alla civiltà villanoviana verucchiese.
L'Oasi fa parte delle oltre 100 riserve del WWF.

Ingresso: 
a pagamento per le visite guidate; gratuito per i soci WWF
Informazioni: 
tel. 0541 52530; 328 2255883 (Claudio Papini); 349 7313174 (Carlo Belluomini)

Osservatorio naturalistico Valmarecchia (Oasi Montebello, Torriana)

E’ collocato in un'area pregiata del comune di Torriana (via Scansano 4), riconosciuta dall'Unione Europea come luogo sensibile dal punto di vista ambientale. E' strutturato in due sezioni, ognuna delle quali prende in considerazione un aspetto specifico relativo al territorio della valle del fiume Marecchia: la prima, allestita al pian terreno, è incentrata sugli aspetti naturalistici, in particolare sulla flora e sulla fauna; la seconda, al primo piano, è dedicata agli aspetti geomorfologici della vallata e al rapporto tra l'uomo e il territorio in cui vive.

Orario apertura: 
1 novembre-31 marzo: giovedì 14.30-17.30; 1 aprile-15 giugno: giovedì 9.00-13.00; 14.30-17.00 e domenica.
Periodo apertura: 
annuale
Ingresso: 
intero 2,50 euro, ridotto 2,10 euro
Informazioni: 
tel. 0541 675629

Parco "Campo della Fiera" (Santarcangelo)

Il parco è situato ai piedi del centro storico di Santarcangelo e propone uno degli scorci più suggestivi della Città Vecchia. Il parco è anche un importante punto di incontro grazie alle ampie superfici ombreggiate, e particolarmente adatto ai bambini di tutte le età, anche grazie all'attrezzatura ricreativa presente.

Spina verde Miramare (Rimini)

E’ un’area di 38.834 mq di superficie, a Miramare, con all’interno giochi per bambini.

Parco Sandro Pertini (Rimini)

Conosciuto anche come parco Alba Adriatica, è situato in via Tommaseo, nella zona Rivazzurra/Marebello. La sua superficie complessiva è di 40.371 mq, con all’interno giochi per bambini, trenini, tappeti elastici, ma anche campi da tennis e calcetto.

Parco Marecchia (Rimini)

Realizzato negli anni Sessanta sull’alveo naturale del fiume Marecchia, dove fino agli anni Trenta scorreva il fiume che sfociava nel porto-canale, il parco si estende per una superficie di 234.790 metri quadrati e viene anche chiamato col nome di Parco XXV Aprile. E' il più grande parco urbano civico di Rimini.

Parco Fabbri (Rimini)

Ha una superficie totale di 38.834 mq e al suo interno sono collocati giochi per bambini.

Parco del lago (Rimini, ex cava)

Il parco del lago si apre dietro il nuovo Convention Bureau ed è raggiungibile dal mare seguendo la pista ciclabile e pedonale che parte da piazza Kennedy e passa per l'Arco d'Augusto.

Parco Fratelli Cervi (Rimini)

Si estende dal Centro Congressi in via della Fiera, passando per l'Arco d'Augusto fino a Piazzale Kennedy, a Marina centro. Il parco (superficie complessiva 30.884 mq) è attraversato dalla pista ciclabile, che unisce il centro al mare, e al suo interno, a due passi da via Roma, si trova una scultura divisa in tre parti intitolata "La Resistenza", opera del noto scultore riminese Elio Morri.

« settembre 2014 »
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930

Cerca un appuntamento

Stai cercando un’appuntamento particolare o in una certa localitá? Utilizza allora i menu tematici ’localitá’ e ’tipo di attivitá’, singolarmente o anche in abbinamento. Un’ulteriore possibilitá é offerta dal menu ’calendario eventi’.