Halloween, il calendario delle feste: in piazza, al centro commerciale, in grotta e al museo

Tantissimi appuntamenti, anche per i giovanissimi, in questo lungo week end. Eccone segnalati alcuni: dalle feste in piazza a Viserba e San Leo, alle iniziative al Perla Verde di Riccione, I Malatesta Rimini o Azzurro San Marino, alla lunga giornata di domenica dedicata ai pipistrelli alla riserva di Onferno fino alla serata speciale di lunedì 31 al Museo della Città di Rimini

Nel territorio riminese (ma anche a San Marino) per Halloween il divertimento è da paura: giochi, animazione, magie, tarocchi, streghe trucca-bimbi, musica, zucche, storie, laboratori per grandi e
piccini, fra sontuosi profumi d´autunno e sfilate in maschera,
Senza dimenticare le proposte dei parchi tematici (a cui è dedicato un articolo a parte), davvero tante sono le iniziative per questo lungo week end. Eccone segnalate allora alcune, in ordine cronologico.

SABATO 29 VISERBA… PAESE DEGLI ‘ORRORI’

E’ in programma sabato 29 ottobre, dalle ore 16, la festa in piazza Pascoli e sul lungomare che trasformerà Viserba nel paese degli "orrori" più
divertenti, alla luce spettrale delle zucche intagliate per l´occasione, e dove
impazzerà la festa del profetico "dolcetto scherzetto". Animazione e caramelle per grandi e bambini e poi vampiri, giocolieri, streghe,
trucca-bambini, zombie che regalano dolci. La festa è organizzata dall´associazione Promoviserba in collaborazione con CNA Commercio e Turismo e il Comitato Turistico locale.

HALLOWEEN CON L'ACROBATIC TEAM RICCIONE

Sempre sabato 29, a partire dalle 18, l'Acrobatic Team Riccione tiene uno
spettacolo gratuito sul tema ‘Halloween e il suo mistero’. Palcoscenico in questo caso la Coop Perla Verde di via Berlinguer. Preparata con le
modalità di un flash mob, la "piéce" vede protagonisti una quarantina di
atleti (sia dell'Acrobatic Team, sia del Pattinaggio Artistico Riccione) delle
età più varie, si va dai bambini di 5 anni agli adulti di 50. Quel che più
conta è che lo spettacolo coinvolgerà il pubblico presente che vedrà
"passeggiare", all'interno di tutta la struttura, scheletri, fantasmi, streghe
i quali improvvisamente si riuniranno in una sorta di "Sabba" danzato.

ASPETTANDO HALLOWEEN AD ONFERNO

Domenica 30 è in programma ‘Aspettando Halloween ad Onferno’: alla riserva naturale orientata di Gemmano un’intera giornata (dalle ore 12) dedicata al fantastico mondo dei pipistrelli, speciali abitanti della notte per scoprire che… non fanno poi così paura!
Programma degli eventi
Ore 12 Pranzo a tema
Ore 14 Prima visita in grotta
Ore 16 “Storie a testa in giù”: raccontafavole al Museo Multimediale, a cura di Alessia Canducci (Compagnia del Serraglio) dedicato a bambini dai 5 agli 8 anni
Ore 16 Seconda visita in grotta
Ore 18 replica di “Storie a testa in giù”
Ore 19.30 Cena a tema
Ingresso: visita in grotta più pranzo/cena: 14 euro bambini, 21 euro adulti; solo visita in grotta: 6 euro per tutti. “Storie a testa in giù” gratuito.
Dato il numero limitato di posti la prenotazione è obbligatoria per pranzo/cena e visita in grotta, consigliata per raccontafavole. Per informazioni e prenotazioni tel. 335 7020834.

FESTA DELLE STREGHE ALL’AZZURRO (SAN MARINO)

Un pomeriggio di festa ...aspettando Halloween all’Azzurro. Domenica 30 ottobre nel centro commerciale di Serravalle (San Marino) tanta animazione e divertimento per tutti i bambini: il saltellante ballo delle streghe, il trucca bimbi, la misteriosa caccia al dolcetto e la golosissima merenda con le streghe.

ALLA ‘CASA DELLE FARFALLE’ DUE GIORNI DA BRIVIDO

Domenica 30 e lunedì 31 ottobre ‘Da brivido!’, appuntamento alla Casa delle Farfalle di Milano Marittima con due giornate dedicate ad Halloween: giochi, racconti e divertimento, con visite alla mostra dedicata alle farfalle.

‘HAPPY HALLOWEEN’ AL CENTRO I MALATESTA

Dalle 15 alle 19 di lunedì 31 il centro commerciale I Malatesta di Rimini ospita ‘Happy Halloween – una zucca così non l’avete mai vista’. Pomeriggio all’insegna del divertimento “pauroso” per grandi e piccini: animatori in costume e giochi a tema, distribuzione di dolcetti e caramelle, con grande sfilata horror per tutti i bambini che si lasceranno trasformare in tanti piccoli mostriciattoli.

‘ZUCCHE NEBBIA E FANTASMI’ A SAN LEO

Lunedì 31 ottobre torna nel centro storico di San Leo la fantastica festa di Halloween "Zucche Nebbia e Fantasmi" dedicata a grandi e piccini, organizzata dal Comitato turistico di San Leo e a ingresso gratuito (informazioni: tel. 800 553 800 o 0541 916306).
Questo il programma
ore 17: arrivo delle Zucche con sistemazione in piazza, mago itinerante, giocolieri, animatrice giochi vari e trucchi in viso (Truccamostri)
ore 21: Zucche, fuochi e lazzi, spettacolo di magia e giocoleria, ragnatele filanti e zucchero filato per tutti.
I ristoranti del centro storico propongono menù particolari dedicati alla festa.

LUNEDI’ 31 SERATA SPECIALE AL MUSEO DELLA CITTA’

Oltre alle tante feste organizzate in vari locali e parchi, lunedì 31 è possibile passare una serata speciale anche al Museo della Città di Rimini.
Il programma prevede una serata di "paura" e divertimento per bambini e ragazzi al Museo con due appuntamenti:
- alle ore 21 "Notte magica": Alcuni dipinti sono il pretesto per raccontare la fiaba della notte, con tutti i suoi magici colori, suoni e personaggi. La luna, le stelle, una strega, una musica e strani rumori, animali e mostri ... Brividi assicurati per tutti! Un´iniziativa per bambini da 3 a 8 anni a cura di Cristina Sedioli.
- alle ore 21.30 "La notte dei fantasmi del Museo": il Museo spegnerà le luci per una visita "da brivido" fra dipinti e sculture della Pinacoteca. Un'avventura nello spirito di Halloween fra suoni, rumori e giochi di luce creati ad hoc. Un evento per ragazzi da 8 a 12 anni a cura di Patrizia Alunni e Lorenza Angelini.
Per gli accompagnatori è prevista una visita guidata gratuita alla sezione
archeologica alle ore 21.30.
Si richiede la prenotazione per tutti gli eventi: ingresso 4 € per ogni evento (narrazione e visita guidata), informazioni e prenotazioni tel. 0541 704421 – 426.

« settembre 2014 »
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930

Cerca un appuntamento

Stai cercando un’appuntamento particolare o in una certa localitá? Utilizza allora i menu tematici ’localitá’ e ’tipo di attivitá’, singolarmente o anche in abbinamento. Un’ulteriore possibilitá é offerta dal menu ’calendario eventi’.